logo fioravanti_edited.png
FOTO%20STORICA%20FIORAVANTI_edited.jpg

LA NOSTRA STORIA

La Fioravanti ha iniziato la propria attività a Genova nella primavera del 1949. Li infatti si era trasferito Mario Fioravanti per produrre artigianalmente gnocchi freschi che venivano ogni mattina distribuiti nei negozi della Liguria. Più o meno contemporaneamente a milano e in altre regioni del nord Italia, i fratelli Guido e Corrado sviluppavano la medesima attività. Non esistevano ancora le autostrade e quindi per far conoscere i propri prodotti Mario Fioravanti pensò bene di aprire nuovi piccoli laboratori a Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania. Alla sola produzione di gnocchi ben presto si affiancò la produzione e la distribuzione di tortellini e ravioli.

Nel 1962 i Fioravanti idearono, sperimentarono e brevettarono un nuovo procedimento di essicazione e conservazione dei tortellini. ciò consentiva una produzione di alta qualità garantendo una lunga conservazione senza avvalersi della catena del freddo, difficile, in quegli anni, da garantire. La lunga durata del prodotto, senza penalizzare la qualità, permetteva finalmente di far diventare i tortellini un piatto abituale sulle nostre tavole.

NOI

Nel 2008 il Nuovo Pastificio Italiano ha acquistato lo stabilimento e gli impianti della Fioravanti acquisendo in esclusiva l’utilizzo del marchio.

Oggi la distribuzione è cambiata, così come sono cambiati i gusti e le esigenze dei consumatori. In questa direzione ci stiamo ovviamente impegnando, ricercando sempre nuovi prodotti. Rimane comunque la volontà di rifarsi ad una storia e ad una tradizione che hanno dato lustro all’industria alimentare italiana. Rispetto della tradizione che vuol dire, oggi come allora, utilizzare le migliori materie prime per ottenere la migliore qualità.

fioravanti oggi.jpg
la produzione fioravanti.jpg

NOI

Dal 2017 il Nuovo Pastificio Italiano ha intrapreso un progressivo processo di modernizzazione all'interno dello stabilimento che si protrae e continua ancora oggi, aggiornando man mano alcuni passaggi fondamentali, nella fase produttiva e in quella di confezionamento, con macchinari di ultima generazione e robottizzando completamente quella di palettizzazione, rimanendo però sempre attenti a lasciare immutata la qualità che ci contraddistingue.L’innata curiosità e la nostra voglia di essere sempre alla ricerca di spunti e stimoli provenienti dalla tradizione culinaria italiana fà si che nostri ripieni siano realizzati in maniera assolutamente analoga alle produzioni casalinghe dei tortellini.La carne di manzo e di maiale infatti, viene da noi cotta attraverso un procedimento di brasatura, tramite il quale la carne stessa mantiene quelle caratteristiche di sapidità e di morbidezza tipica di una produzione artigianale. Il nostro brasato viene cotto con aggiunta di vino e di verdure, come la cipolla e la carota, che forniscono alla carne un gusto deciso ma al contempo delicato, un profumo intenso, ben riconoscibile e riconducibile ai profumi di una tradizione gastronomica tutta nazionale. Proprio grazie a questo procedimento di cottura, le spezie e gli aromi impiegati sono veramente minimi.

TORTELLINI SECCHI 500 GR PROSCIUTTO.jpg

Noi per Voi

IL VERO PRODOTTO DELLA TRADIZIONE ITALIANA

Allo stesso modo, i nostri ripieni alla ricotta, sono prodotti con ricotta vaccina di produzione regionale e realizzata in caseifici di alto livello qualitativo. L’accostamento poi di ripieni così particolari ad una sfoglia trafilata al bronzo, sottile e giustamente ruvida, fornisce ai nostri tortellini delle caratteristiche di altissimo pregio che danno, a chi li assapora, la giusta sensazione di gustare un vero prodotto della tradizione italiana.

Book a place >
tortellini AT.M. 250 gr.jpg

L'AZIENDA NUOVO PASTIFICIO ITALIANO 

Vieni a visitare lo stabilimento di produzione a Ferentino (Fr). Operatori di Italy Space ti accompagneranno per provare un'esperienza emozionale. Potrai degustare le eccellenze della cucina italiana. Esperti Pastai ti accompagneranno a visitare le fasi salienti della produzione e potrai acquistare i prodotti direttamente nello spaccio aziendale o direttamente su www.italispace.it

fioravanti oggi 1.jpg

Prenota un appuntamento con il responsabile commerciale dell'azienda

Per maggiori informazioni o per ottenere le migliori quotazioni su importanti quantitativi, anche oltre 2 pallet, prenota un appuntamento online premendo il tasto sottostante

Pasta fresca fatta in casa
tortellini misti.jpg

LA STORIA CONTINUA

TI ASPETTIAMO